Arriva il Natale e vai in fibrillazione per la voglia di accendere lucine e andare a caccia di decorazioni natalizie fai-da-te originali? Abbiamo una bella notizia: riempire ogni angolo della casa di oggetti a tema natalizio non è una mania. Al contrario, rappresenta una cura efficace contro l’ansia, lo stress e il cattivo umore. I colori caldi, le luci soffuse, la presenza dell’albero hanno infatti un potere curativo, perché riportano tutti noi in un attimo indietro nel tempo. Le decorazioni natalizie ci permettono di rallentare e rivivere l’attesa e la magia che avvolgono questa festa. E poi, ci ricordano l’importanza del coltivare gli affetti, del far avvertire la nostra presenza a chi amiamo di più. Sei alla ricerca di idee originali per il Natale 2020? Nei nostri negozi troverai tutto ciò che cerchi. 

A lume di candela

Come si accende la festa

Tra gli oggetti più richiesti, usati e regalati delle feste natalizie ci sono sicuramente le candele. Dalle classiche punte rosse da sistemare nei candelieri della nonna alle più originali, con forme tondeggianti e colori accesi, da quelle più abbondanti, attorniate da fiori e decorazioni, ideali per il centro tavola del cenone o quelle minimal dai toni freddi e dalle forme affusolate: qualunque sia la tuaa preferita, non potrà che contribuire a un risultato estremamente piacevole, specie se oltre alla luce rilassante sprigioneranno anche un gradevole profumo, magari di fragranze agrumate o legnose.

Le decorazioni 

Idee creative e non solo

E a proposito di legno, non c’è alcun dubbio sul fatto che proprio questo materiale naturale sia tra quelli che più si prestano a dare un tocco accogliente con delle decorazioni natalizie fai-da-te . Oltre agli addobbi da appendere all’albero, potrai concentrarti anche sul resto della casa pensando a soprammobili, mensole, librerie, su cui  sistemare paesaggi natalizi intagliati nel legno, piccoli personaggi o elementi che richiamano atmosfere invernali. Per i più creativi, il consiglio è sempre quello di trovare qualche modo originale per trasformare un oggetto di uso comune in una parte di una decorazione davvero unica. 

O albero, bell’albero…

Naturale o artificiale? A te la scelta…

Arriviamo dunque all’elemento centrale del Natale: l’albero. Che tu scelga un vero albero da piantare o la sua versione riprodotta, è consigliabile optare per soluzioni quanto più possibile rispettose dell’ambiente. Una volta scelto l’albero, dai livero sfogo alla fantasia, sperimentando anche accostamenti cromatici azzardati e abbondando con luci e brillantini. Per evitare un effetto eccessivamente kitsch, evita di mescolare troppo tinte fredde e tinte calde, immaginando prima quali colori si addicono maggiormente al vostro stile e al vostro arredamento. Oro, rosso e sfumature di giallo e arancio sono perfette per le case con pavimento e mobili in legno naturale. Blu, argento, verde si accostano molto bene ad ambienti dallo stile più moderno e lineare. Se poi vuoi davvero seguire le ultime tendenze, dai uno sguardo all’albero di Natale più famoso del mondo, quello del Rockfeller Center di New York.