Si avvicina l’estate, cresce la voglia di vacanze e spensieratezza. Le temperature iniziano a salire, cosa c’è di meglio di un gelato per refrigerare il corpo e addolcire i pensieri? Il gelato è un’invenzione italiana, più precisamente siciliana. Mangiare un ottimo gelato artigianale in Italia non è difficile. Gambero Rosso, come ogni anno, ha redatto una guida delle gelaterie d’Italia che hanno ottenuto nel 2019 i Tre Coni (l’equivalente di un gelato eccellente).

Ecco alcune curiosità sul gelato artigianale italiano.

Benefici del gelato artigianale

Il gelato artigianale è un alimento adatto a tutti, dai bambini agli anziani, con notevoli proprietà benefiche. Può quindi essere consumato tranquillamente come merenda, in alternativa alla frutta, o come sostitutivo di un piatto. Fornisce un apporto abbastanza equilibrato perché contiene carboidrati semplici, proteine dell’uovo o della soia e grassi che servono a dare aromi. Se si sceglie quello con il cono o il biscotto, ci sono anche i carboidrati complessi. Nel gelato sono presenti, anche in funzione del gusto che si sceglie, vitamine A e B2, calcio e fosforo dal latte e dalla panna, potassio, vitamina C dalla frutta acquosa, vitamina E dalla frutta oleosa, ecc. La facile digeribilità, accompagnata allo sprint energetico, fanno del gelato un ottimo alimento per tutti.

Il gelato e la dieta

Prediligere i gusti alla frutta è un ottimo modo per mangiare il gelato anche durante la dieta, in quanto vengono preparati utilizzando acqua al posto di latte e panna. Anche la soia non è da sottovalutare per tutti coloro che, per diversi motivi, non possono consumare il gelato tradizionale. Grazie al bassissimo apporto calorico e alla quasi completa assenza di zuccheri, non dovrete più rinunciare al gelato. Coppetta piuttosto che cono, e la prova costume è superata!

Gusti estate 2019, la parola d’ordine è stupire

I gusti dell’estate 2019 sono sicuramente una novità, in grado di conquistare gli occhi e il palato per un connubio perfetto tra il bello e la salute.

Ribes nero con estratto di rosmarino e lime, sorbetto di mandarino allo zenzero e menta piperita, pistacchio con crumble di noci e una spadellata di pere william, sono i gusti che hanno vinto la gara Gelato d’Oro 2019.

Anche il binomio frutta e ortaggi è un must dell’estate 2019: mango e peperoni rossi; frutti di bosco, carota nera e violetta; pere, finocchio e gelsomino; albicocca, carota e camomilla; lime, zenzero e zagare di limone.