Fresca, leggera, 100% naturale: sono queste le caratteristiche che rendono unica la pokè bowl, una pietanza tipica hawaiana che negli ultimi anni è diventata una delle tendenze gastronomiche europee. La pokè bowl è, sostanzialmente, una coppa in cui vengono mixati con calibrature differenti in base ai gusti, cereali, legumi, verdure fresche e, soprattutto, pesce crudo per dare vita a ricette variopinte e invitanti.

 

Il piatto più cool del momento

Presente nei menu di alcuni ristoranti giapponesi e orientali, il pokè negli ultimi anni è diventato protagonista dell’offerta gastronomica di ristoranti ad hoc che permettono di personalizzare completamente la vostra bowl. Cosa ha reso questo piatto una moda nel campo del food? Innanzitutto la qualità e la semplicità degli ingredienti, la freschezza della sua composizione e la possibilità di essere preparato anche a casa per soluzioni pratiche come la “schiscetta” sul posto di lavoro o la ciotolina per un pranzo leggero in spiaggia o in gita. In questo senso, il pokè rappresenta l’evoluzione più cool dell’insalata di riso e prevede l’utilizzo di elementi base che possono variare in funzione dei vostri gusti.

 

Gli ingredienti di base del pokè bowl

Il pokè nasce come un alimento “povero” dei pescatori hawaiani che utilizzavano le parti di scarto del pesce accompagnandolo con cereali cotti come il riso, ortaggi e legumi, olio di sesamo e salse di soia. L’evoluzione di questo piatto lo ha reso, negli anni, un must per chi vuole nutrirsi in modo sano, gustare le materie prime in purezza e senza elaborati processi di cottura. Elemento di base è il pesce: tonno pinne gialle, salmone o polpo devono essere freschissimi e uniti al mix crudi o leggermente marinati. Per i vegetariani è possibile prevedere l’utilizzo del tofu. Per chi non può fare a meno della carne, suggeriamo la variante con pollo alla piastra. In alternativa al riso sushi è possibile prevedere altri cereali: quinoa, farro o riso venere. Altro ingrediente indispensabile è il topping che può essere costituito da avocado a cubetti, edamame, wacame, ravanelli o altre verdure croccanti.

Se aveste ancora dubbi su questa delizia, c’è un ultimo elemento da tenere in considerazione: il piatto ha un bassissimo apporto calorico ed è consigliato per ogni tipo di dieta, grazie al suo mix equilibrato di proteine, carboidrati e verdure.