Ci stiamo avvicinando al periodo più magico ed emozionante dell’anno: il Natale. Le vacanze natalizie sono il momento ideale per passare più tempo con la famiglia e con chi si ama. Con amici, in coppia o in famiglia, l’importante è ricordare quel senso di condivisione e serenità che il Natale vuole diffondere. 

A Natale c’è chi ama restare in casa per dedicarsi ai grandi cenoni e alle grandi tombolate, chi invece preferisce sfruttare i giorni di ferie dal lavoro per evadere e staccare la spina per qualche giorno. Le destinazioni offerte dall’Italia, dall’Europa e dal mondo intero sono davvero tante e ognuna diversa dall’altra: dal mare alla montagna, dalle capitali alle terme. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Ecco alcune mete per un Natale da favola.

Mercatini di Natale 

Una delle mete più belle per il Natale è l’Alsazia dove i paesini imbiancati sembrano i protagonisti di un racconto di Natale. In Olanda, invece, c’è un mercatino di Natale ospitato in un suggestivo sistema di grotte ed un mercatino di Natale galleggiante: il mercatino di Natale di Leiden. 

Anche l’Italia ha i suoi meravigliosi mercatini. Ce ne sono per tutti i gusti, da quelli storici dell’Alto Adige a quelli originali della Toscana e della Campania. Il mercatino di Natale del castello di Limatola è uno dei nostri preferiti. 

Natale nelle capitali europee

Le capitali europee sono un classico per le vacanze di Natale. Ci sono però località ancora poco conosciute, lontane dai soliti tour organizzati che vi faranno passare un Natale magnifico.

Capitale della Lettonia, dove l’atmosfera è particolarmente magica: si tratta di Riga, città affacciata sul Mar Baltico nel punto dove sfocia il fiume Daugava. Anche qui è possibile visitare un mercatino di Natale nella piazza della Cattedrale, mentre in altri punti della città è possibile assistere a musica dal vivo con cori e canti natalizi. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.

Volendo spostarsi molto più a Ovest, Bilbao rappresenta una meta molto gettonata anche durante il periodo natalizio. Il centro dei Paesi Baschi infatti è famoso per la festa di San Tommaso, il 21 dicembre, quando le strade della città si popolano di gente, tra mercatini di Natale, vino e festeggiamenti di ogni tipo.

Vacanze di Natale al caldo

C’è da scegliere tra 115 isolette da sogno: le Seychelles rappresentano il mare da sogno per eccellenza. A Natale vi offrono la possibilità di fare immersioni sub, snorkeling e sport acquatici di ogni genere. Tornerete dalle vacanze natalizie abbronzatissimi e rilassatissimi.

Mare azzurro, spiagge bianche: le Mauritius offrono spiagge di questo tipo, come quella di Flic en Flac. La ex colonia britannica dell’Oceano Indiano offre paesaggi variegati e stupendi. A Natale il clima è ancora caldo umido ma per un Natale al mare ci si può stare!